Max Berrú

Max Berrú Carrión

E’ uno dei fondatori del gruppo Inti Illimani, di cui è stato parte attiva per oltre 30 anni.


Insieme allo storico gruppo, è apparso sulle scene internazionali con i più grandi artisti esistenti al mondo : Peter Gabriel, Bruce Springstein, Mercedes Sosa, Sting, Tracy Chapman, Youssou´n´Dour, Wynton Marsalis, Paco Peña, John Williams, Emma Thompson, Karin Matheson… e tantissimi altri.


Nel 1973, il presidente cileno Salvador Allende fu deposto da un “golpe” militare, mentre gli Inti-Illimani erano in tour in Europa. I giovani musicisti si sono trovati senza patria e passaporto. L’Italia si è trasformata nella loro patria per i 14 anni successivi.

Nel 1988, sono potuti rientrare in Cile, divenendo di fatto ambasciatori dell’america latina, in tutto il mondo.


Durante questo periodo di permanenza in Italia (anni ’70), gli ACANTO, ancora non costituiti in gruppo musicale, hanno avuto occasione di conoscere prima il messaggio musicale e poi personalmente gli Inti Illimani, specialmente nella figura di Max Berrù. 

Questo ha portato gli ACANTO a coltivare una vera passione per la cultura musicale del sud america esibendosi da ormai 15 anni su tutto il territorio nazionale.


Lo spettacolo “Concierto INTImo” (Max Berrú, Raúl Céspedes e ACANTO) è un’occasione unica per approfondire la traccia culturale lasciata nel nostro paese in moltissimi italiani che hanno vissuto quegli anni.

Media Gallery

“credo di essere nato cantando, perchè il canto è sempre stato per me necesario quanto l’aria che respiro...”